Welche Kategorien von Entfernungsmessern gibt es?

Dal principio di base della gamma, i telemetri possono essere suddivisi nelle seguenti tre categorie:

1. Telemetro laser Il telemetro laser è uno strumento che utilizza il laser per misurare con precisione la distanza del bersaglio.

Quando un telemetro laser funziona, spara un raggio laser molto spesso sul bersaglio e l'elemento optoelettronico riceve il raggio laser riflesso dal bersaglio. Il timer misura il tempo dall'emissione alla ricezione del raggio laser e calcola la distanza dall'osservatore al bersaglio.

LaserEntfernungsmessersono i telemetri più comunemente usati. I telemetri laser possono essere suddivisi in telemetri laser portatili (distanza di misurazione di 0-300 metri) e telemetri laser per telescopi (distanza di misurazione di 500-20000 metri).

2. Telemetro ad ultrasuoni Il telemetro ad ultrasuoni si basa sulle caratteristiche della riflessione ultrasonica quando si incontrano ostacoli.

Il trasmettitore ad ultrasuoni emette onde ultrasoniche in una certa direzione e inizia a cronometrare allo stesso tempo.

Mentre le onde ultrasoniche viaggiano attraverso l'aria, ritornano immediatamente quando incontrano ostacoli sulla loro strada. Quando il ricevitore ad ultrasuoni riceve l'onda riflessa, interrompe immediatamente e interrompe la temporizzazione.

Rilevando continuamente gli echi riflessi dagli ostacoli dopo aver trasmesso le onde generate, viene misurata la differenza di tempo t tra le onde ultrasoniche trasmesse e gli echi ricevuti e quindi viene calcolata la distanza L. Telemetro ad ultrasuoni, poiché l'onda ultrasonica è poco influenzata dall'ambiente circostante, di solito la distanza di misurazione è relativamente lunga e la precisione della misurazione è relativamente elevata. Allo stato attuale, l'ambito di utilizzo non è molto ampio, ma il prezzo è relativamente alto, di solito intorno a poche centinaia di yuan.

3. Il telemetro a infrarossi è uno strumento che utilizza la luce bianca modulata per una misurazione accurata della distanza e l'intervallo di misurazione è solitamente di 1-5 chilometri.

Utilizza il principio di non diffusione della propagazione infrarossa: poiché l'indice di rifrazione dei raggi infrarossi è grande quando passa attraverso altre sostanze, i raggi infrarossi sono considerati negli strumenti di misurazione remoti. Quando i raggi infrarossi vengono emessi dal telemetro e incontrano il riflettore, la propagazione dei raggi infrarossi richiede tempo, Viene ricevuto da un telemetro, che può quindi calcolare la distanza in base al tempo impiegato dall'infrarosso per viaggiare da quando viene inviato a quando viene ricevuto e quanto velocemente viaggia l'infrarosso.

I vantaggi della portata a infrarossi sono economici, facili da controllare e sicuri, ma gli svantaggi sono l'alta precisione, la lunga distanza e la minore direttività. La tecnologia del telemetro a infrarossi e del telemetro a ultrasuoni è relativamente avanzata. Ora, in generale, i telemetri a infrarossi si riferiscono al laserEntfernungsmesser.